COMUNICATO STAMPA 04-06-11
Si svolgerà martedì 7 giugno, alle ore 19,00, nella Sala del Tribunale di Palazzo Dogana, la cerimonia di consegna delle onorificenze “AMBASCIATORE DI UNA CULTURA DI PACE” da parte del Club UNESCO di Foggia.
Alla presenza di Floredana Arnò, presidente del Club UNESCO di Foggia, Antonio Pepe, presidente Provincia di Foggia e Piero Agnusdei, vice presidente vicario della Federazione Italiana Club UNESCO, saranno consegnate le onorificenze al presidente del Tribunale di Foggia, Francesco Infantini, “per la coerenza e il rigore della sua vita professionale…” e a Renzo Arbore, “per la genialità, la passione artistica autentica… ambasciatore della melodia italiana nel mondo…”.
Lo show man foggiano è peraltro il testimonial del progetto di restauro del pianoforte di Umberto Giordano che nei prossimi giorni si avvierà ad una lieta conclusione (seguirà un comunicato stampa in merito).
Saranno presenti alla cerimonia i soci fondatori del Club UNESCO di Foggia, tra cui il sindaco Gianni Mongelli e i soci onorari, tra cui il rettore Giuliano Volpe.
Nella importante occasione saranno spillati come nuovi soci del Club UNESCO di Foggia, quali soci onorari, il prefetto Antonio Nunziante e il procuratore della Repubblica Vincenzo Russo.
La cerimonia di consegna delle onorificenze si svolgerà all’insegna del Centocinquantesimo dell’Unità d’Italia e nella piena adesione al preambolo dell’atto costitutivo UNESCO del 1945:
“Le guerre nascono nell’animo degli uomini, ed è nell’animo degli uomini che bisogna costruire le difese della Pace”. Per sottolineare ancor più il tema della serata faranno sentire la loro voce in un canto un gruppo di alunni della Scuola Primaria N.Parisi di Foggia, mentre l’attrice M.Rosaria Vera declamerà alcuni versi.
Con la preghiera di pubblicazione e diffusione. Grazie
L’addetto stampa del Club UNESCO Foggia
Giustina Ruggiero