La Giornata Mondiale della Poesia, oltre al primo giorno di primavera, a Foggia è coincisa con il primo dei due giorni della festa patronale di Marzo, che ricorda la prima apparizione della Madonna dei Sette Veli, Patrona della città, dopo il distruttivo terremoto del 1731.
Gli appassionati di Poesia sono stati invitati nella elegante Sala Rosa del Vento, della Fondazione Banca del Monte “D.Siniscalco Ceci”, nel cuore storico della città, mentre la Processione si dipanava tra vie e piazze adiacenti. Così l’avvio, dopo i saluti ufficiali della presidente del Club UNESCO Foggia, è stato dedicato a quei giorni tra il 20 e il 22 marzo del 1731, con le parole di un poeta napoletano contemporaneo ai fatti accaduti, l’arcidiacono di Benevento Vincenzo Maria Morra, e la voce di una giovane studentessa del Poerio, Chiara Paciello, che indossava un abito foggiano ricostruito su una stampa del 1789.
Una canzone dedicata alla Madonna dei Sette Veli, con il testo del poeta appena scomparso Osvaldo Anzi vino e la musica di Amatruda e Labbozzetta, è stata eseguita alla fisarmonica da Michele dell’Anno con la voce di Giustina Ruggiero, dell’Associazione Cultura e Ambiente, da sempre attiva nella divulgazione dell’arte poetica.
I temi scelti per la serata intitolata “Versi Di… Versi” sono stati: Unità d’Italia, Diversità Linguistica e Culturale, Omaggio a Poeti foggiani, Comunicazione e Pace”.
Lo stesso dell’Anno (che con la Ruggiero ha condotto la serata) ha reso ancora omaggio a Osvaldo Anzivino leggendo una sua poesia, “‘A ‘nsalate tricolore”, e a Italo Bonante con “’U ragù” , mentre l’attore della Compagnia Enarché Antonio Cappiello ha scelto la poesia del mai dimenticato Raffaele Lepore “Domeneche a Seponde”. Presenti in sala due poeti foggiani contemporanei: Marcello Ariano, poeta delle radici, del quale Giustina Ruggiero ha letto “Terra dove”, mentre Antonietta Pistone ha letto una sua poesia sulla tragedia della guerra. Entrambi hanno portato i saluti della Casa Editrice “Il Rosone”, da sempre attenta ai poeti del territorio.
Ancora gli attori di Enarché hanno dato vita ai vari temi scegliendo: Waida Vinciguerra “La Spigolatrice di Sapri” di Mercantini; Michele Norillo un suo componimento-riflessione sull’Unità d’Italia, Armando Granato “Lentamente muore” di Marta Medeiros, Amedeo De Polis una poesia sulla Passione di Cristo di E.Cavallo, Maristella Mazza un testo di Alda Merini sul rimpianto per la figura materna e Fabrizio Errico un brano da “I have a dream” di Martin Luther King. Il tocco delicato e intenso del giovanissimo Alessandro Gelormini alla chitarra classica ha arricchito e dato ancor più suggestione all’interpretazione.
Presente in sala, molto soddisfatto, il m° Sepalone, primo insegnante di chitarra di Alessandro, mentre il m° Persichetti del Conservatorio ha incaricato l’allievo di porgere i suoi saluti al Club UNESCO Foggia.
Il performer Francesco Ricciardi ha declamato “Lettera al figlio” di Nazim Hikmet. Ancora Giustina Ruggiero ha cantato con Michele dell’Anno una accorata ballata garibaldina del 1860 “Camicia Rossa” e “Gracias alla vida”, testamento poetico della cilena Violeta Parra.
Presenti in sala insegnanti della Scuola Primaria Nicola Parisi, della De Amicis, di Santa Chiara, della quale scuola erano presenti tre alunni di quarta elementare: Gianni Schena, Alessia Rizzi, Flavia Perrella, che hanno declamato poesie scritte dagli stessi bambini, frutto di un laboratorio di scrittura poetica.
Le insegnanti hanno confermato nella serata la volontà di realizzare una manifestazione in maggio, con al centro l’espressione poetica, protagonisti i bambini.
Anche un “nonno poeta”, Michele Raspatelli, 75 anni, ha fatto sentire la sua voce con una sua poesia, confermando che l’espressione di sé con la profondità, la verità e l’immediatezza del linguaggio poetico è terapeutica.
Un piacere vedere la Sala Rosa del Vento piena di fruitori di poesia attenti ed entusiasti, pronti a chiedere alla fine della serata un altro incontro sulla poesia che il Club UNESCO di Foggia non farà mancare.
https://www.facebook.com/media/set/fbx/?set=a.10150157627937944.288066.261029387943