È stato presentato oggi, 10 maggio 2011, in conferenza stampa presso la Sala Conferenza del reparto di Radioterapia degli OO.RR. di Foggia, il progetto della raccolta fondi abbinata al concerto di musica classica promosso dal Comune di Foggia, da Amgas Blu, e dal Club UNESCO Foggia di domani, 11 maggio, alle ore 20,30, presso l’Auditorium Amgas di Foggia con ingresso gratuito.
I fondi raccolti serviranno ad arredare i sei appartamenti per l’ospitalità a pazienti della Radioterapia e loro parenti.
“Energia per la città. Mozart serata di solidarietà” è il titolo che Amgas Blu ha dato al concerto sinfonico dell’Orchestra Musicisti Libero Pensare, diretta da Marco Maria Lacasella.
Il programma prevede la Sinfonia n. 39 di Mozart e il Concerto per pianoforte e orchestra n. 23, sempre di Mozart con il pianista Antonio Giordano. Il concerto sarà arricchito dalla guida all’ascolto a cura del m° Antonio D’Antò.
La volontà di Amgas Blu era quella di dare una connotazione solidale all’evento e di sostenere un’opera benefica. Per questo ha unito il suo intento a quello del Club UNESCO Foggia, che promuovendo tra gli scopi dell’Organizzazione internazionale anche quello dell’affermazione della dignità umana, ha accolto la proposta del proprio socio Domenico Faleo di attivare i sei appartamenti per l’ospitalità ai pazienti della radioterapia e ai loro parenti.
“Tutti conosciamo – ha detto la presidente Club UNESCO Fg Floredana Arnò – l’impegno del dott. Faleo per la realizzazione della Radioterapia a Foggia. Mancava un tassello per la conclusione di tale impresa. La finitura esterna degli appartamenti e l’arredo degli stessi per poter essere abitabili. Per i lavori esterni l’ing. De Bellis, vicepresidente del Club UNESCO Fg e l’ing. Agnusdei, tesoriere, hanno messo a disposizione le loro professionalità, le maestranze e i materiali. Per gli arredi il dott. Faleo ha proposto che nell’ambito del concerto dell’11 maggio si raccogliessero fondi per acquistare letti, armadietti e cucine”.
“Proprio dall’Auditorium dell’Amgas – ha ricordato il dott. Faleo – nel 2003 abbiamo dato il via al Comitato per la Radioterapia a Foggia. Sono contento che nello stesso luogo chiamiamo a raccolta i cittadini di Foggia per completare il progetto”.
“Renderemo confortevoli le strutture” ha aggiunto il dott. Sante Romito, direttore del Dipartimento di Onco-Ematologia, che ha lamentato i problemi di personale, la mancanza di arredi del suo dipartimento, risolti spesso dalle forze del volontariato.
Il direttore generale Amgas, ing. Marcello Infelice, ha riaffermato la presenza della Società nel tessuto cittadino, anche nel ruolo di promotore di cultura.
Il direttore generale degli OO.RR. Tommaso Moretti ha lodato sia il volontariato, tra cui il Club UNESCO, “sigla efficace”, per ciò che è stato fatto e che si farà; ha ricordato la grande raccolta per la radioterapia; ha lodato l’Amgas blu, “espressione di cittadinanza attiva che partecipa alle problematiche sociali”, e ha sottolineato che “ricorrere ai fondi spontanei della solidarietà ha un valore maggiore, è testimonianza di comprensione dei bisogni della società che così si rigenera”.
Giustina Ruggiero
Addetto stampa Club UNESCO Foggia
Invito Concerto Mozart
Resoconto Concerto Mozart
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10150179724377944.300790.261029387943&l=d568a00fe5