E’ partito il progetto GEMELLAGGIO CLUB UNESCO FOGGIA DEI BORGHI PIÙ BELLI D’ ITALIA
l Presidente Luigi Gianquitto ed una delegazione del Club UNESCO di Forlì si sono recati nel nostro territorio, per scoprire le bellezze dei borghi di Capitanata, in particolare Pietramontecorvino, Bovino ed Alberona, i primi due inseriti tra i Borghi più belli d’Italia ed il terzo Bandiera Arancione per la qualità dell’ambiente.
Il Progetto è coordinato dal Consigliere del Club Unesco Foggia, con delega ai rapporti tra Clubs, notaio Orfina Scrocco. Il programma ha previsto la partecipazione all’inaugurazione di “Suoni, Sapori e Colori di Terravecchia” e successivamente la visita nel suggestivo borgo antico di Pietramontecorvino accompagnati dal sindaco Rino Lamarucciola e dal presidente della pro loco Francesco Iannantuono.
A Bovino visita del Museo, del Castello e del Palazzo Ducale in compagnia del Sindaco Dedda, della presidente pro loco M.Rosaria Lombardi e dell’Assessore alla Cultura delle Noci. Degustazione di prodotti enogastronomici locali offerti dal GAL Meridaunia Poi in serata presso il Palace Hotel di Lucera serata di Gala con scambio di doni e Gemellaggio dei due Club in compagnia dei rappresentanti delle tre amministrazioni comunali e del Presidente del GAL Alberto Casoria.
L’ultima tappa, Alberona, città della poesia, in compagnia del sindaco Giambattista Forgione e del vice sindaco Leonardo de Matthaeis.
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.436902792943.209658.261029387943
Per consolidare il Gemellaggio tra il Club UNESCO di Foggia e il Club UNESCO di Forlì, la delegazione di Foggia è stata ricevuta a Forlì, per la visita di alcuni borghi e della stessa città capoluogo. Sarsina, Bertinoro, Brisighella i Borghi, inseriti tra quelli più belli d’Italia. Poi la città di Forlì, il suo bellissimo centro storico, la meravigliosa biblioteca Malatestiana, Patrimonio Monsiale UNESCO con i suoi voumi tutti manoscritti dai frati, nel 1400. Infine Faenza ed il suo fantastico Museo delle ceramiche. 10.000 mq di esposizione di ceramiche dal 700 ai giorni nostri. Prima della visita, nello stesso museo si è svolta la cerimonia di Gemellaggio tra i due Club, alla presenza del Sindaco di Faenza e, gradita sorpresa, della Segretaria Generale della Federazione Italiana Club UNESCO, Annateresa Rondinella, molto soddisfatta di questo primo in assoluto Gemellaggio tra Club Italiani.
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.444476512943.234370.261029387943