Art.1 – DENOMINAZIONE
E’ costituita l’associazione UNESCO denominata “Club UNESCO di Foggia” aderente alla Federazione dei Club UNESCO.
Art.2 – SEDE
L’associazione ha sede in Foggia all’indirizzo che sarà di volta in volta indicato dal Consiglio Direttivo. La variazione dell’indirizzo nell’ambito del Comune eletto a sede non comporta variazione del presente statuto.
Art.3 – OGGETTO E FINALITA’
L’associazione si propone di:
Per il raggiungimento delle suddette finalità, l’Associazione potrà svolgere qualsiasi attività funzionale e/o connessa ad esse, quali in ispecie effettuare operazioni economiche e bancarie, comunque ritenute dal Consiglio Direttivo utili e/o necessarie per il perseguimento delle suddette finalità, nonchè stipulare protocolli di intesa e convenzioni con altre associazioni e movimenti, con Enti pubblici e privati e con chiunque a qualsiasi titolo ne condivida gli scopi.
Art.4 – SOCI
Il numero dei soci è illimitato e si dividono in fondatori, ordinari, onorari, di diritto e benemeriti.
I soci ordinari e fondatori a versare la quota associativa nonchè una eventuale quota di ammissione nell’importo stabilito annualmente dal Consiglio Direttivo.
La qualità di socio, fondatore, onorario ed ordinario, si perde su deliberazione del Consiglio direttivo nelle seguenti ipotesi:
Art.5 – ORGANI DELL’ASSOCIAZIONE
Sono organi dell’associazione:
Art. 6 – ASSEMBLEA
L’assemblea dei soci è costituita da tutti gli associati.
L’Assemblea dei Soci delibera sugli atti di straordinaria amministrazione, sulle proposte di modifiche statutarie, sugli indirizzi e sulle direttive generali, sul programma di massima delle attività annuali e sulle linee programmatiche essenziali predisposte dal Consiglio, nonchè sulla eventuale collaborazione con altre associazioni aventi fini uguali e su tutto quanto altro demandato ad essa per legge o per regolamento.
Essa è convocata dal Consiglio Direttivo con i seguenti mezzi di comunicazione: fax, e-mail, sms, lettera raccomandata a.r. ecc…, inviati almeno dieci giorni prima della data dell’adunanza. L’avviso deve contenere il giorno, l’ora, il luogo e l’ordine del giorno contenente le materie da trattare.
L’Assemblea si riunisce in via ordinaria:
L’Assemblea dei Soci può essere convocata su iniziativa del Presidente o su richiesta di almeno 1/5 (un quinto) dei soci. Hanno diritto di intervenire all’Assemblea e di votare tutti i soci in regola con il pagamento della tassa di ammissione e della quota associativa dell’anno in corso.
L’Assemblea è validamente costituita in prima convocazione con la presenza della metà dei soci ed in seconda convocazione qualunque sia il numero dei presenti.
L’Assemblea delibera a maggioranza assoluta dei soci presenti, fatta eccezione per delibere concernenti modifiche del presente statuto e lo scioglimento dell’Associazione per le quali è necessaria la presenza di almeno 3/4 (tre quarti) e il voto favorevole della maggioranza dei presenti.
Delle adunanze dell’Assemblea, su apposito registro, viene redatto il relativo verbale, che deve essere sottoscritto dal Presidente e dal Segretario.
Art.7 – CONSIGLIO DIRETTIVO
Il Consiglio Direttivo è composto da nove membri, eletti dall’Assemblea dei soci, tra i quali il Presidente.
Il Presidente, così nominato, elegge il Vice-Presidente, il Coordinatore per le Relazioni tra i vari Club UNESCO, il Coordinatore con le altre Associazioni aventi finalità analoghe, il Segretario, il Tesoriere e il Cerimoniere (questi ultimi due anche tra i soci non consiglieri).
I membri del Consiglio Direttivo durano in carica per due anni e sono rieleggibili per un massimo di tre mandati. Il Consiglio Direttivo si riunisce nella sede dell’Associazione almeno una volta al mese e tutte le volte che il Presidente lo ritenga necessario o quando ne facciano richiesta almeno tre consiglieri.
Il Tesoriere cura la riscossione delle quote associative e della tassa di ammissione e provvede ai pagamenti in nome e per conto del Presidente; redige il conto consuntivo annuale, che viene sottoposto all’approvazione del Consiglio Direttivo per la relazione annuale.
Il Segretario tiene aggiornati e conserva i registri dell’Associazione nonchè tutta la documentazione e la memoria di questa. Cura la corrispondenza, redige i verbali delle riunioni del Consiglio e di assemblea.
Il Coordinatore per le Relazioni tra i vari Clubs UNESCO cura i rapporti e le relazioni tra l’Associazione e gli altri Clubs UNESCO, anche al fine di realizzare progetti ed attività in comune.
Il Coordinatore per le Relazioni tra le varie Associazioni cura i rapporti e le relazioni con le altre Associazioni aventi finalità analoga e/o affine alla propria.
Il Presidente ha la legale rappresentanza dell’associazione di fronte ai terzi ed in giudizio; egli convoca il Consiglio Direttivo almeno sette giorni prima della data fissata per l’adunanza, ed in caso di urgenza almeno tre giorni prima, con le stesse modalità di convocazione dell’Assemblea dei soci. In caso di assenza o impedimento, la legale rappresentanza dell’Associazione spetta al Vice-Presidente.
In caso di “vacatio” della carica di Presidente, il Vice presidente assumerà la carica di Presidente, fino alla scadenza naturale del mandato; in tal caso, si procederà esclusivamente all’elezione di un nuovo Vice-Presidente tra i membri del Consiglio Direttivo.
In caso di “vacatio” di uno o più consiglieri, il Presidente reintegra i posti vacanti e convoca immediatamente l’Assemblea dei Soci per la sostituzione dei membri cessati.
Il Consiglio Direttivo può nominare un Comitato scientifico, costituito da soci e non soci, aventi competenze specifiche nel campo delle arti, delle lettere, della scienza, della musica, del diritto e delle relazioni socio-politiche-economiche, quale supporto ad una migliore ed approfondita ricerca delle tematiche da inserire nelle linee programmatiche del Club e alla realizzazione dei progetti e delle attività dell’Associazione.
Le cariche sociali sono gratuite.
Art.8 – REVISORI DEI CONTI
L’Assemblea nomina tre revisori dei conti esterni al direttivo, aventi il compito di controllare almeno ogni sei mesi la contabilità e la regolare tenuta dei registri dell’Associazione.
I revisori durano in carica due anni e sono rieleggibili per un massimo di tre mandati.
L’incarico di revisore è conferito a titolo gratuito.
Art.9 – COLLEGIO DEI PROBIVIRI
Il Collegio dei Probiviri, composto da due membri esterni al Consiglio Direttivo e nominati dall’Assemblea tra i soci del Clubs, i quali dirimono – in via stragiudiziale – le eventuali insorgende controversie tra gli associati, l’Associazione e gli organi sociali.
Art.10 – PATRIMONIO DELL’ASSOCIAZIONE
Le risorse finanziarie dell’associazione sono costituite:
In caso di scioglimento del Club Unesco, il patrimonio sarà devoluto obbligatoriamente alla Federazione Italiana dei Clubs UNESCO.
Art.11 – RINVIO
Per quanto non previsto dal presente statuto, si rinvia alle vigenti disposizioni di legge in materia.