Nel novembre 2011, durante la Conferenza Generale, l’UNESCO – l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura – proclamò il giorno 30 aprile l’INTERNATIONAL JAZZ DAY, riconoscendo a questo genere musicale la capacità di assumere un importante ruolo diplomatico di unione dei popoli del Mondo. Sulla scorta di questo, la Giornata mondiale ha l’obiettivo di mettere in risalto le virtù del Jazz come strumento educativo e di sostegno alla pace, all’unità e al dialogo.
L’INTERNATIONAL JAZZ DAY è diretto da IRINA BOKOVA (Direttore Generale UNESCO) e dal leggendario pianista e compositore HERBIE HANCOCK, che ne è stato il promotore, ed è, non solo Ambasciatore per l’UNESCO dei DIALOGHI INTERCULTURALI, ma anche il Presidente del THELONIOUS MONK INSTITUTE OF JAZZ, istituto, onlus, questo, che si occupa della progettazione, programmazione e produzione della giornata mondiale del jazz.
L’INTERNATIONAL JAZZ DAY ha lo scopo di riunire comunità, scuole, artisti, storici, studiosi e appassionati di jazz di tutto il mondo per celebrare e conoscere il jazz e le sue radici, il futuro e l’impatto sulla società oltre ad aumentare la consapevolezza della necessità di un dialogo interculturale e di comprensione reciproca, nel rispetto delle diversità, dei diritti e della dignità umana, eliminando le discriminazioni, e favorendo la promozione della libertà di espressione, della parità di genere, e di rafforzare il ruolo dei giovani per il cambiamento sociale.
Il 30 aprile, quindi, è una giornata, in tutto il Mondo, dedicata all’organizzazione di iniziative culturali che celebrano il jazz in ogni forma: concerti, jam session, seminari, visioni cinematografiche, mostre d’arte e fotografiche. Quest’anno la sede principale dell’evento è stato Istanbul – Turchia [per la Prima edizione la sede principale fu Parigi – Francia] dove si è svolta una serie articolata di manifestazioni, chiuse infine dal concerto conclusivo che ha visto la partecipazione di grandi del jazz tra cui lo stesso Herbie Hancock. Ma il JAZZ DAY si compone di tutte le iniziative – piccole e grandi – che si tengono il tutto il Mondo.
Quest’anno per la seconda edizione della giornata mondiale del jazz, il MOODY JAZZ CAFE’, in collaborazione con il CLUB UNESCO di FOGGIA, ha organizzato alcune iniziative interculturali:
– alle ore 10:30, presso il liceo polivalente “C.POERIO” vi è stato un entusiasmante corso di formazione agli studenti sulla Storia del Jazz, coordinato dal consigliere del club UNESCO Foggia prof.ssa Maria Carla D’Orta e condotto dal grande esperto jazz Riccardo Di Filippo.
– alle 18:30, presso la libreria STILE LIBERO, in viale Ofanto vi è stata una rassegna sui libri dedicati al jazz, con Riccardo Di Filippo.
– dalle ore 21, presso il Moody Jazz Café una chiacchierata sulla tematica “IL JAZZ COME METAFORA E UTOPIA DI VITA”, con il presidente del club UNESCO Foggia Floredana Arnò, l’esperto jazz Riccardo Di Filippo e il docente di musica jazz Enzo Nini.
A seguire, il concerto degli UTOPIA JAZZ SESSION
Enzo Nini – sax e flauto traverso
Pucci Chiappinelli – pianoforte
Angelo Di Gioia – chitarra
Luciano Pannese – contrabbasso
Antonio Cicoria – batteria
Infine, proiezione del film di Spike Lee “MO’BETTER BLUES”.
A terminare il tutto, una degustazione di cucina creola, accompagnati da vini della cantina Teanum, offerta dall’enoteca Panniello.
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10151384623362944.1073741828.261029387943