Gli elementi immateriali del Patrimonio culturale, come noto, possono costituire fattori importanti delle caratteristiche identitarie del territorio. L’importanza del Patrimonio Culturale Immateriale, in quanto fattore principale della diversità culturale e garanzia di uno sviluppo duraturo, è sottolineato nella raccomandazione UNESCO sulla salvaguardia della cultura tradizionale e del folklore del 1989. Creare maggiore consapevolezza, riguardo la rilevanza e la salvaguardia del Patrimonio culturale immateriale, rafforzando il senso di appartenenza e l’identità culturale della popolazione residente, soprattutto tra i giovani, potrà costituire un elemento volto a potenziare l’attrattività del territorio, qualificandola sia in termini di destagionalizzazione che in qualità dell’utenza. Il tessuto del canto, della musica e della danza delle nostre Tarantelle Garganiche sono, in realtà, la sintesi e la rappresentazione raccontata della trama sociale, culturale ed economica di una società agro-pastorale relativa ad un territorio, il Gargano, che solo negli ultimi decenni si è aperto al mondo. Il progetto del Club UNESCO di Foggia, che inaugura, con le manifestazioni della giornata odierna, il primo step del lungo percorso, volge a promuovere nei prossimi due anni, una serie di iniziative, parametrate ai requisiti richiesti dall’UNESCO, concertisti, mostre e manifestazioni, attività formative per i giovani, stages su arti e mestieri tipici e pubblicazione di ricerche etno – musicologiche, finalizzate alla costituzione del dossier, che sarà presentato alla CNI Unesco, con la proposta di candidatura, delle “ Tarantelle del Gargano” quale Bene Immateriale Patrimonio Mondiale.
Il secondo obiettivo, è quello di concorrere alla attivazione di un meccanismo virtuoso e sostenibile di sviluppo locale, che consideri la valorizzazione di una parte del nostro Patrimonio Immateriale e Materiale, come uno degli strumenti che possono determinare ricadute positive su alcuni settori della nostra economia: turismo culturale e percorsi siti di Pace, eno-gastronomia, artigianato tipico, ecc.
Le Tarantelle del Gargano, in quanto musica, coralità, eventi, danza, spettacolo e tradizioni, sono linguaggi universali che esaltano tre importanti obiettivi: la Partecipazione, la Condivisione, la Memoria.
Nei prossimi mesi, auspichiamo la compartecipazione al progetto delle Istituzioni, della Società Civile, degli Enti Territoriali, delle Associazioni dell’Università e di tutti i Custodi della Tradizione che credono nella salvaguardia di un bene collettivo dell’Umanità. Un ringraziamento particolare all’Amministrazione Provinciale che ha immediatamente creduto e sostenuto questo ambizioso ma importantissimo progetto, contribuendo all’apertura delle porte della Capitanata al “mondo”.
Comunicato Progetto Tarantelle
Brochure Progetto Tarantelle
Invito Progetto Tarantelle