BANDO DI CONCORSO PROGETTO UNESCO DESS2009 DESTINATO AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI DI FOGGIA.
PROMOSSO DAL CLUB UNESCO DI FOGGIA.
PATROCINATO DALL’AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI FOGGIA.
ASSESSORATO ALLO SVILUPPO TERRITORIALE.
[vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1529055605695{margin-top: 50px !important;margin-bottom: 50px !important;}”]
PREMESSA
Il progetto DESS è il decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile proclamato per il periodo 2005-2014 dalla Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che ha affidato all’UNESCO il compito di coordinare e promuovere le attività.
La finalità del progetto è quella di sensibilizzare governi e società civile di tutto il mondo verso un futuro più equo ed armonioso, rispettoso del prossimo e delle risorse del pianeta, valorizzando il ruolo che in tale percorso è rivestito nell’educazione, che spazia da quella scolastica alle campagne di formazione ed informazione.
La cultura della sostenibilità è una cultura basata su una prospettiva di sviluppo durevole di cui, possono beneficiare tutte le popolazioni del pianeta, presenti e future, e in cui le tutele sociali, quali la povertà, la salute, i diritti umani si integrano con le esigenze di conservazione delle risorse naturali e degli ecosistemi, trovando sostegno reciproco.
Il progetto DESS gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e del Patrocinio del Ministerro dello Sviluppo Economico del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. La Commissione Italiana UNESCO, ha promosso la settimana ESS per l’anno 2009 dal 9 al 15 Novembre, il cui tema è: “ Città e Cittadinanza”.
Il Club UNESCO di Foggia, ha inteso aderire al progetto, con la partecipazione della Amministrazione Provinciale, coinvolgendo gli studenti delle Scuole Secondarie Superiori in merito allo Sviluppo Urbano ed alla sua riqualificazione, pianificazione, architettura e design, aree verdi,valorizzazione delle periferie, barriere architettoniche, politiche urbane per l’infanzia.[/vc_column_text][vc_column_text css=”.vc_custom_1529055618342{margin-bottom: 50px !important;}”]
FINALITÀ
- EDUCATIVO – FORMATIVA (diffusione di saperi, promozione di valori, induzione a comportamenti virtuosi);
- CARATTERE INNOVATIVO delle metodologie e materiali utilizzati ( promozione delle arti e della creatività, tecnologie comunicative-informatiche);
- LEGAME con il contesto culturale/territoriale di riferimento;
- PARTECIPAZIONE E COLLABORAZIONE tra i diversi attori (istituzioni, Associazioni, Scuole) ai fini di incentivare percorsi educativi e formativi orientati a principi di partecipazione, condivisione.
[/vc_column_text][vc_column_text css=”.vc_custom_1529055623699{margin-bottom: 50px !important;}”]
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
ELABORAZIONE DEI LAVORI
SPOT PUBBLICITARI per la sensibilizzazione dei coetanei e della società sul decoro urbano, sicurezza, vivibilità, qualità della vita, barriere architettoniche (durata max 1,5 minuti).
SPOT PUBBLICITARI sulle bellezze artistiche, beni culturali, ambientali e paesaggistici della nostra città. (Si invitano i giovani a scoprire comunque le bellezze che può offrire la città ai turisti, una specie di biglietto da visita. Durata max 6 minuti).
MATERIALE FOTOGRAFICO che testimoni il degrado urbano, le problematiche delle periferie, il problema delle barriere architettoniche, e del verde urbano. (Le foto dovranno essere del formato 40 x 60)
MATERIALE FILMATO in DVD stesso tema del materiale fotografico (durata max 6 minuti).
PROGETTI “COME VOGLIAMO LA NOSTRA CITTA” testi, progetti, disegni su materiale cartaceo o in formato multimediale, per la riqualificazione della città e la valorizzazione delle periferie, aree verdi, politiche urbane per l’infanzia, vivibilità, sicurezza, architettura e design urbano.[/vc_column_text][vc_column_text css=”.vc_custom_1529055911934{margin-bottom: 50px !important;}”]
SCADENZA
Le domande di partecipazione dovranno pervenire presso la sede del Club UNESCO di Foggia in Via Miranda 8, oppure via fax al n. 0881 610506 oppure via mail: f.arno@clubunescofoggia.it entro e non oltre il 20 Ottobre 2009.
Il materiale fotografico dovrà pervenire inderogabilmente entro il 10 Novembre presso l’Assessorato allo Sviluppo del Territorio – Palazzo Dogana – P.zza XX Settembre – FOGGIA
Le foto saranno esposte nella Sala del Tribunale di Palazzo Dogana in una mostra appositamente allestita ed aperta alle Scuole ed al pubblico, dal 16 al 20 Novembre 2009
I Progetti, e gli altri lavori su DVD dovranno essere consegnati sempre con le stesse modalità Entro e non oltre il 20 Gennaio 2010.
Tutti i lavori, compresi quelli fotografici, saranno sottoposti al vaglio da parte di una giuria di esperti che sceglierà i migliori primi tre Istituti classificati per procedere poi alla loro premiazione.
I primi quattro classificati video-spot del concorso:[/vc_column_text][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_video link=”https://youtu.be/vlAhoj4YlhE” el_width=”90″ align=”right” css=”.vc_custom_1529056018367{margin-bottom: 20px !important;}”][vc_video link=”https://youtu.be/O9LP3fieYcw” el_width=”90″ align=”right”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_video link=”https://youtu.be/3ilf0Mlgpsk” el_width=”90″ align=”right” css=”.vc_custom_1529056024661{margin-bottom: 20px !important;}”][vc_video link=”https://youtu.be/erqWmPZIlJs” el_width=”90″ align=”right”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_column css=”.vc_custom_1529056008158{margin-top: 50px !important;}”]
Manifesto Progetto DESS
Invito Progetto DESS
[/vc_column]